Replica di Rodolfo Pierri, candidato Presidente della BCC Campania Centro, alle dichiarazioni di due amministratori uscenti della Banca e dell’ex presidente di BCC Salerno, apparse su Cronache del 28 marzo:
Quasi tutto il “pezzo” è dedicato agli “spettacoli” organizzati dalla banca.
Quando, qualche settimana fa, ho criticato l’ormai esclusivo impegno degli amministratori uscenti per iniziative di questo genere e ho detto che mi facevano tornare in mente Ferdinando di Borbone, che diceva di governare i suoi sudditi utilizzando le tre “F”, e cioè “festa, farina e forca”, sono stato accusato di scarsa considerazione per l’arte.
Ma ora il punto è anche un altro: si utilizza l’arte a soli fini strumentali, per fare “campagna elettorale” con i nostri soldi (quanto costa, p. es., una serata di Schettino?), mentre sui servizi bancari e sul sostegno all’economia locale non si fa e non dice quasi nulla, se non qualche generica parola di circostanza. Gli amministratori uscenti sostengono che la loro strategia serve a rafforzare il legame tra la Banca e il territorio e che intendono puntare su Salerno per il futuro dell’istituto.
Fandonie! La verità è che hanno chiuso un’accorsata filiale in Via Robertelli e che Salerno continua a essere, per quote di mercato, la piazza meno performante della BCC Campania Centro. I dati di qualche anno fa lo dimostrano chiaramente; abbiamo chiesto a fine dicembre 2024 (reiterando più volte la richiesta nelle settimane successive) agli amministratori uscenti quelli aggiornati relativi a tutti i Comuni sedi di filiale, ma ci sono stati negati, mentre dicono di essere “trasparenti”, che la Banca sarebbe una “casa di vetro”: i vetri invece sono del tutto opachi, anzi anneriti!
Noi della lista IN.CON.TRA. il Futuro della BCC Campania Centro, invece, abbiamo un’altra visione della funzione della Banca e offriamo ai soci un concreto programma di azioni, per realizzare una banca diversa dall’attuale, davvero vicina ai bisogni dei soci e delle comunità servite (il testo completo del nostro piano, chiaro e dettagliato, è consultabile a questo link): noi affrontiamo soprattutto argomenti legati alla vera operatività bancaria e al rapporto della Banca con i soci.
Ad esempio, proprio in questa ottica, domani 3 aprile, dalle ore 16:00, presso l’Azienda Agricola Sperimentale “Improsta” di Eboli, abbiamo organizzato un seminario divulgativo rivolto a consumatori e imprese. Gli interventi saranno svolti da docenti di fama e professionisti di vaglia, mentre a me è stato affidato il coordinamento dei lavori e le conclusioni, anche alla luce delle testimonianze previste e del dibattito che ne scaturirà.